Profilo aziendale

Dal 1974, al servizio di aziende e privati

Cemit nasce nel 1974 dall’esperienza maturata da Arcangelo Tonioni nei settori dell’elettronica e dell’automazione. Il proliferare di aziende orafe nella provincia di Arezzo stava richiedendo soluzioni sempre più all’avanguardia e professionali per la protezione degli ambienti di lavoro, dunque Cemit è stata tra le prime realtà nel panorama nazionale a specializzarsi nell’alta sicurezza con sistemi personalizzati e innovativi ad alta tecnologia.

L’automazione dei processi industriali, l’applicazione di sistemi di allarme e l’installazione dei primi cancelli automatici sono stati solo alcuni dei lavori con cui Cemit ha studiato il settore, ne ha percepito i bisogni, ne ha studiato le soluzioni più adeguate e ha accumulato quel know-how necessario per poter soddisfare le esigenze sempre più vaste ed eterogenee di aziende e privati.

Anno 1982, la svolta verso l’alta sicurezza

La storia di Cemit vive un decisivo sviluppo nel 1982, anno in cui l’azienda realizza la sua prima serratura di sicurezza SIA82/0 per proteggere le aziende orafe da una forte ondata di rapine. Questa serratura, unica nel suo genere, era la prima sul mercato a risultare realmente inviolabile e resistente ad ogni effrazione, trovando applicazione sull’intero territorio nazionale e in nuovi settori come nel trasporto e nel trattamento valori.

Il successo della serratura SIA82/0 ha convinto l’azienda ad investire sul proprio settore “Ricerca e Sviluppo” per diventare ideatrice e produttrice di nuovi sistemi capaci di garantire l’alta sicurezza in maniera personalizzata, diretta e dinamica.

Giovane, innovatrice e tecnologica: dal 1982, Cemit ha trovato il suo definitivo ruolo nel settore.

Ricerca e innovazione, la sicurezza su misura

La ricerca e lo sviluppo rappresentano uno dei punti di forza di Cemit, che non propone soluzioni standardizzate ma che personalizza il proprio lavoro sulle esigenze dei singoli clienti. L’azienda può fare affidamento su uno studio tecnico che, forte dal know-how custodito da un equipe altamente qualificata, integra in modo innovativo le varie componenti elettromeccaniche, hardware e software per progettare e realizzare sistemi produttivi tecnologicamente sofisticati di alta sicurezza.

Questa peculiarità permette di studiare quotidianamente nuove soluzioni per fronteggiare le problematiche della sicurezza, ma allo stesso tempo garantisce flessibilità all’operato di Cemit e le permette di progettare la miglior strategia operativa per rendere efficace la protezione calibrandola alle esigenze di ogni ambiente e di ogni situazione.

I nostri brevetti, unicità e innovazione nella produzione

Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso a Cemit di inserirsi da leader nel settore della sicurezza con sistemi automatizzati con elettronica integrata che si sono affermati sui mercati italiani ed europei. In oltre quarant’anni di attività sono stati infatti presentati numerosi brevetti che danno lustro all’azienda e che ne certificano l’unicità e l’innovazione della produzione.

Al momento sono quattro i prodotti di punta di Cemit:

  • SIA: serratura ad alta sicurezza oleodinamica motorizzata apprezzata dalle più prestigiose industrie orafe e dai maggiori istituti di custodia e trasporto valore per sue caratteristiche di alta qualità e affidabilità;
  • ROBO: serratura di sicurezza da incasso a sgancio elettromagnetico, studiata e realizzata appositamente per porte e portoni in cui la sicurezza si combina con l’estetica;
  • QuickBlock: sistema di antitaccheggio per la chiusura e il controllo di vetrine, cassetti e armadi di negozi di alta tecnologia, gioiellerie, centri commerciali e grande distribuzione;
  • Icarus System: sistema completo di controllo e gestione di ogni tipologia di accesso. Le centrali ISNet e ISFinger e i lettori sono in grado di gestire chiavi elettroniche personali (RFiD, Dallas iButton, badge a banda magnetica, etc.), impronte digitali, sistemi di interblocco multi-varco, fasce orarie, restrizioni di accesso, archiviazione e consultazione della memoria storica.

La tecnologia applicata alla sicurezza

La decennale esperienza maturata nel settore della sicurezza ha configurato Cemit come una realtà in grado di integrare la propria tecnologia e i propri prodotti nei più diversificati sistemi di sicurezza (antifurto, antirapina, TVCC, antincendio, etc.) e nei singoli meccanismi di automazione (cancelli, porte, serrande, etc.), fornendo soluzioni integrate, all’avanguardia e chiavi in mano.

L’azienda è infatti in grado di progettare soluzioni personalizzate e tecnologiche per mettere in sicurezza ogni ambiente e per tutelare la serenità di chi lo utilizza. La tecnologia è calibrata dai tecnici di Cemit per ogni singola esigenza e, di conseguenza, è facilmente integrabile su strutture blindate, porte di sicurezza, porte corazzate, bussole antirapina, sistemi di interblocco e box passapacchi.

I campi di applicazione, sicurezza in ogni ambiente

Quattro decenni di lavoro al servizio dei più diversificati clienti hanno permesso a Cemit di risolvere le particolari esigenze per la sicurezza di strutture ad alto rischio in ogni settore:

  • Aziende di produzione e commercio di metalli preziosi attraverso serrature e sistemi di controllo accessi;
  • Aziende operanti nel settore della grande distribuzione attraverso la gestione di varchi, servizi e sistemi di riconoscimento;
  • Aziende legate al comparto della moda, gioiellerie, orologerie e negozi di alta tecnologia attraverso il sistema QuickBlock;
  • Aziende di trasporto e trattamento valori attraverso serrature e sistemi di controllo;
  • Centrali di monitoraggio e di ricezione allarmi della vigilanza privata attraverso le serrature ROBO e SIA conformi alla normativa europea EN-14846.

Il nostro operato, dalla progettazione all’installazione

Cemit è tra le poche aziende italiane a garantire la filiera completa della sicurezza. Dalla progettazione all’installazione, ogni sistema nasce da un attento studio dei singoli ambienti volto a personalizzare la protezione e ad individuare le soluzioni più efficaci.

L’operato di Cemit si scandisce in quattro distinti momenti:

  1. Sopralluogo: l’incontro diretto con il cliente e la conoscenza dell’ambiente sono fondamentali per impostare il lavoro. Cemit non si limita ad ascoltare, ma mette a disposizione del cliente la competenza del proprio studio tecnico e quarant’anni di know-how per affrontare in modo serio e professionale ogni problematica nel campo della sicurezza personale e patrimoniale. Il tutto, ovviamente, garantendo la massima riservatezza;
  2. Progettazione: la stesura di un dettagliato progetto rappresenta il passaggio dalla fase conoscitiva alla fase operativa. Dai sistemi di sicurezza ai meccanismi di automazione, Cemit fornisce risposte concrete ai bisogni di protezione facendo affidamento su una vasta gamma di componenti tecniche e tecnologiche, e coniugando l’intero progetto con le esigenze personali, logistiche ed economiche del cliente;
  3. Produzione: la possibilità di produrre in proprio la maggior parte delle componenti del progetto rappresenta il vero punto di forza di Cemit. La produzione interna testimonia la reale personalizzazione di ogni progetto attraverso l’integrazione di componenti elettromeccaniche, hardware e software che permette di ottenere sistemi costantemente all’avanguardia, al passo con i tempi e adeguati ad ogni situazione;
  4. Installazione: l’ultima fase del processo operativo riguarda l’assemblaggio e il montaggio delle singole componenti da parte dei tecnici di Cemit, concludendo con il collaudo finale di ogni sistema per certificarne il funzionamento e la conformità al progetto.

Assistenza post-vendita, ogni giorno al vostro fianco

La sicurezza e la serenità in un ambiente di lavoro si costruiscono giorno dopo giorno. Il rapporto di fiducia e di vicinanza che Cemit instaura con ogni cliente non si esaurisce al momento dell’installazione ma è garantito anche con il passare del tempo. Per questo motivo, il lavoro continua e si rinforza con un professionale servizio di assistenza post-vendita per mantenere l’efficienza e il buon funzionamento di ogni sistema.

Il personale qualificato di Cemit è pronto ad intervenire per ogni problematica riscontrata, per ogni eventuale aggiornamento del sistema e, più semplicemente, per monitorare gli impianti con controlli periodici volti a mantenerne le prestazioni originali. Rimanendo così sempre al fianco dei propri clienti.

Company Profile

In quasi 40 anni di dialogo continuo con i nostri prestigiosi partner siamo riusciti ad introdurre importanti innovazioni tecnologiche nel campo della sicurezza tanto da elevarci a punto di riferimento per la protezione di istituti di custodia e trattamento valori, industrie orafe, gioiellerie, grandi gruppi industriali e della grande distribuzione.

Pubblicato da Cemit su Sabato 21 gennaio 2017

Company Profile