
Cemit SRL
Fondata nel 1974, l’azienda si è specializzata nella produzione di serrature elettriche e motorizzate, oltre a sistemi integrati di controllo e gestione degli accessi.
Attiva nel settore dell’alta sicurezza dal 1978, vanta una clientela prestigiosa che include le più rinomate aziende orafe italiane e internazionali, importanti operatori nel trasporto e trattamento di valori, nonché importanti realtà della grande distribuzione organizzata (G.D.O.) e celebri catene di gioiellerie.
L'inizio
Il proliferare di aziende orafe nella provincia di Arezzo stava richiedendo soluzioni sempre più all’avanguardia e professionali per la protezione degli ambienti di lavoro, dunque Cemit è stata tra le prime realtà nel panorama nazionale a specializzarsi nell’alta sicurezza con sistemi personalizzati e innovativi ad alta tecnologia.
L’automazione dei processi industriali, l’applicazione di sistemi di allarme e l’installazione dei primi cancelli automatici sono stati solo alcuni dei lavori con cui Cemit ha studiato il settore, ne ha percepito i bisogni, ne ha studiato le soluzioni più adeguate e ha accumulato quel know-how necessario per poter soddisfare le esigenze sempre più vaste ed eterogenee di aziende e privati.
La svolta
Nel 1982, Cemit segna un importante sviluppo con la creazione della serratura di sicurezza SIA82/0, progettata per proteggere le aziende orafe da rapine. Unica nel suo genere, era la prima sul mercato a garantire un’elevata inviolabilità, trovando applicazione a livello nazionale e in nuovi settori come il trasporto e il trattamento valori.
Il successo della SIA82/0 ha spinto l’azienda a investire nella ricerca e nello sviluppo di sistemi innovativi per offrire soluzioni di alta sicurezza personalizzate. Da quel momento, Cemit ha consolidato il suo ruolo nel settore come giovane, innovativa e tecnologica.
Ricerca e Sviluppo
La ricerca e sviluppo sono i punti di forza di Cemit, che offre soluzioni personalizzate anziché standardizzate, rispondendo alle esigenze specifiche di ogni cliente. Grazie a un team altamente qualificato e a un know-how consolidato, l’azienda integra in modo innovativo componenti elettromeccaniche, hardware e software per realizzare sistemi di alta sicurezza tecnologicamente avanzati.
Questa flessibilità consente a Cemit di sviluppare continuamente nuove soluzioni per affrontare le sfide della sicurezza, progettando strategie operative efficaci e su misura per ogni ambiente e situazione.
BREVETTI
Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno reso Cemit un leader nel settore della sicurezza, con sistemi automatizzati a elettronica integrata affermatisi nei mercati italiani ed europei. In oltre quarant’anni di attività, l’azienda ha ottenuto numerosi brevetti che testimoniano la sua unicità e innovazione.
Tecnologia applicata alla Sicurezza
Grazie a un’esperienza pluriennale nel settore della sicurezza, Cemit si è affermata come un punto di riferimento nell’integrazione di tecnologia e prodotti in vari sistemi di sicurezza (antifurto, antirapina, TVCC, antincendio) e meccanismi di automazione (cancelli, porte, serrande). Offre soluzioni all’avanguardia e chiavi in mano.
L’azienda progetta soluzioni personalizzate per garantire la sicurezza di ogni ambiente, adattando la tecnologia alle specifiche esigenze. Le soluzioni sono facilmente integrabili in strutture blindate, porte di sicurezza, sistemi di interblocco e box passapacchi.